Monica Iacoviello

Competenze

Si occupa di:

  • contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale
  • consulenza stragiudiziale, in materia civile, commerciale e fallimentare

È membro dei Focus Team Alta gamma, Banche e Construction & Engineering.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è Partner dal 2007.

Ha acquisito specifiche esperienze in ambito di:

  • controversie societarie e relative all’acquisto di partecipazioni al capitale
  • responsabilità di organi sociali, advisors e agenzie di rating
  • contratti commerciali e di appalto
  • abuso di dipendenza economica
  • contenzioso bancario
  • garanzie e tutela del credito
  • illecito civile
  • assistenza nei rapporti e nelle controversie con le procedure concorsuali

Riconoscimenti

È menzionata dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di contenzioso societario.

Che cosa dicono gli altri

“She is among Italy’s best litigators”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1997). Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Milano
  • Nomina a Cultore della materia di Diritto Fallimentare e Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1994-1999); di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università Bicocca di Milano (2000-2003)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1994)

Knowledge Sharing

L’obbligo di rinegoziazione dei contratti di locazione alla luce della normativa riguardante l’emergenza Covid-19

La chiusura forzata delle attività produttive e commerciali durante i periodi di c.d. “lockdown” a causa della pandemia da Covid-19 ha richiesto diversi interventi normativi volti a ponderare gli interessi di locatori e conduttori. Considerata la peculiarità del momento storico, le cor …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza”

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici – La gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Primo approfondimento: i riflessi della sospensione dei lavori imposta dalla legge sulle obbligazioni contrattuali tra le parti

Le misure adottate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Covid-19 hanno inciso anche sul settore degli appalti di lavori privati e pubblici. Conclusasi la fase emergenziale e apertasi la “Fase 2”, il nostro Focus Team Construction & Engineering ha inteso dedicare un ciclo di ne …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Monica Iacoviello

2015

Approfondimenti

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017 - 21 Novembre 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto