Marcello Giustiniani

Competenze

Si occupa di Lavoro e ha maturato specifiche competenze negli ambiti seguenti:

  • strutturazione/cessazione dei rapporti con i top manager
  • crisi aziendali ed esubero del personale
  • riorganizzazioni aziendali per operazioni straordinarie
  • attività di assistenza nelle trattative sindacali
  • previdenza sociale
  • mobilità internazionale dei dipendenti
  • tematiche su concorrenza e riservatezza
  • contenzioso

È membro del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, Corporate Governance, Diritto dello Sport e Innovazione e Trasformazione digitale (supporto strategico).

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È Partner di BonelliErede dalla sua fondazione. È stato Managing Partner dal 2013 a novembre 2018 ed è stato membro del Consiglio degli Associati in qualità di Consigliere Delegato.

È membro del Consiglio di amministrazione di beLab S.p.A. (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

Prima di entrare a far parte di BonelliErede è stato socio di uno studio milanese specializzato in diritto del lavoro.

Ha sviluppato particolare esperienza nell’assistenza a società del settore bancario, assicurativo e, più in generale, a società quotate (dalla moda alle telecomunicazioni all’energia).

È considerato dal mercato uno dei maggiori esperti in materia di remunerazioni dei top manager nei settori regolamentati e si occupa frequentemente di tematiche di corporate governance.

Ha assistito molti fra i più importanti manager italiani sia in fase di instaurazione sia di cessazione del rapporto.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto del lavoro.

Che cosa dicono gli altri

“He is widely regarded as a top player in the market and a phenomenal labour lawyer”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Docente di Diritto del Lavoro della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano (dal 2000); docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Provvidenza Sociale organizzata e gestita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (A.G.I.) di cui è socio fin dalla sua fondazione (2000)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1992). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2004). Abilitazione come giornalista, pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti (1995). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1987)

Knowledge Sharing

Decreto Dignità: le principali novità

 Il Decreto Dignità è entrato in vigore. Principali novità: stretta sul contratto a tempo determinato con il ritorno della causa …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Marcello Giustiniani

2015

Approfondimenti

BonelliErede, Cometa Formazione scs e ITA2030 insieme danno vita ad un Centro di Aiuto per l’inserimento al lavoro dei profughi di guerra ucraini, sotto l’egida del Comune di Milano - 13 Giugno 2022

Oggi, nella sede di BonelliErede in via Marostica, ha luogo l’inaugurazione ufficiale del Centro di Aiuto per l’inserimento al lavoro dei profughi ucraini che ha iniziato la sua attività il 10 maggio scorso e ha già contribuito all’avvio al lavoro di diversi rifugiati di guerra. Il Cent …

Leggi tutto

BonelliErede, Magnetic Media Network e Xerox piantano 400 alberi a Milano in collaborazione con Rete Clima. Un progetto di stampa gestita che pone attenzione sugli impatti climatici - 20 Dicembre 2021

BonelliErede, Magnetic Media Network (MMN) e Xerox, in collaborazione con Rete Clima, si sono riunite per mettere a dimora 400 alberi a Cormano, zona periferica del Parco Nord di Milano. L’iniziativa di riforestazione ha concluso il processo di rinnovo delle stampanti, per il quale BonelliEre …

Leggi tutto

beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, amplia i propri servizi e diventa una società - 5 Ottobre 2020

Innovazione, tecnologia e modularità: sono queste le caratteristiche dei servizi offerti da beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, che ora acquisisce una propria autonomia, diventando una società per azioni. “Dopo un percorso che ha visto beLab crescere e strutturars …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui