Francesco Anglani

Competenze

Si occupa di Concorrenza/Antitrust e di Diritto dell’Unione Europea.

Presta assistenza alle imprese dinanzi la Commissione europea e le autorità nazionali nell’ambito dei procedimenti in materia d’intese e abuso di posizione dominante, oltre che nel corso dei procedimenti di autorizzazione delle operazioni di concentrazione.

Inoltre offre assistenza dinanzi le Corti nazionali ed europee e, in particolare, nel corso dei giudizi civili volti al risarcimento dei danni derivanti da violazioni antitrust e di quelli amministrativi, tesi all’annullamento dei provvedimenti sanzionatori.

È Team Leader del Focus Team Alta gamma ed è membro dei Focus Team Shipping, Transport & Logistics e Diritto dello Sport. È membro inoltre della Task Force Contenzioso Civile Antitrust.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2002 ed è Partner dal 2015.

Nel 2007 ha trascorso un periodo di secondment presso lo studio Slaughter and May di Londra.

Nell’interesse dei principali gruppi nazionali e multinazionali ha seguito rilevanti procedimenti istruttori per violazione delle norme in materia di intese restrittive o abuso di posizione dominante, sia dinanzi le competenti autorità antitrust, sia nel corso dei successivi procedimenti giudiziali in sede civile e amministrativa.

Ha altresì maturato particolare esperienza nell’ambito della compliance aziendale e della consulenza antitrust connessa ai vari sistemi di distribuzione in Italia e all’estero.

È membro del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo Batterie (COBAT), degli Organismi di Vigilanza della Lega Calcio di Serie A e della Società Unica Abruzzese di Trasporto S.p.A.

È Segretario Generale dell’Associazione Antitrust Italiana.

Inoltre è autore di articoli e relatore in numerosi convegni, seminari e corsi in materia di diritto della concorrenza tra i quali, in particolare, quelli organizzati dall’Università LUISS Guido Carli, l’Università di Teramo, la Business School de Il Sole 24 Ore, il SEU Servizio Europa di Perugia ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara.

È autore di varie pubblicazioni e partecipa regolarmente come docente a master e corsi di perfezionamento in materia di diritto dell’Unione europea e della concorrenza.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come esperto in materia di antitrust.

Che cosa dicono gli altri

“He is always ready to deliver top-quality service with a deep knowledge of any question discussed.”
(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazione: Esercizio della professione forense in Italia (2004). Ordine degli avvocati di Pescara
  • PhD: Dottorato di Ricerca in Diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato (2008)
  • LLM: Master of Laws presso il King’s College di Londra (2007)
  • Master: Giurista d’Impresa nell’Unione Europea presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Pescara (2001)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo (2000)

Knowledge Sharing

Direttiva Omnibus e online players: nuovi obblighi a tutela dei consumatori che acquistano online e significativo inasprimento delle sanzioni per pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie

Il prossimo 2 aprile (domenica) entrerà in vigore il Decreto 26/2023 che modificherà in maniera significativa alcune disposizioni del Codice del Consumo; in particolare, il Decreto introduce una serie di nuovi obblighi di trasparenza, soprattutto per le imprese attive online, ed aumenta in mo …

Leggi tutto

Le principali novità in materia antitrust introdotte dalla nuova “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”

Con la recente entrata in vigore della Legge annuale per il mercato e la concorrenza sono stati estesi in modo significativo i poteri riconosciuti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”); a quest'ultima sono attribuiti ora sia il potere di richiedere la notifica del …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento della Commissione europea sugli accordi verticali (“VBER”): vincoli e opportunità per le imprese

Il Regolamento della Commissione europea n. 2022/720 (VBER) è entrato in vigore il 1 giugno e rappresenterà la disciplina di riferimento nella valutazione degli accordi verticali per i prossimi dodici anni. Il nuovo VBER, da un lato, conferma il safe harbour per gli accordi verticali sotto …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento della Commissione europea sugli accordi verticali (“VBER”): vincoli e opportunità per le aziende del lusso

Il prossimo 1° giugno entreranno in vigore il Regolamento n. 2022/720 e le relative Linee Guida interpretative, che costituiranno la nuova disciplina di riferimento per la valutazione degli accordi verticali per i prossimi dodici anni. Le nuove disposizioni confermano i principi adottati fi …

Leggi tutto

L’Agenzia delle Entrate fa luce sul regime IVA dei servizi resi dalle advisory company

Nell’ultimo anno l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata ripetutamente in merito al tema controverso relativo al regime IVA dei servizi resi dalle advisory company. Anche alla luce dell’orientamento della Corte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la questione aveva sollev …

Leggi tutto

E-commerce e nuovi modelli distributivi del settore del lusso: continuo intreccio con la disciplina antitrust

Le abitudini dei consumatori del settore del lusso sono state stravolte dall’innovazione digitale e dalla pandemia rendendo indispensabile un’integrazione tra il tradizionale canale fisico di vendita e quello dell’e-commerce. In questo panorama la tutela del prestigio del brand e la pr …

Leggi tutto

Il diritto antitrust ai tempi del Covid-19

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus sta avendo e avrà rilevanti ripercussioni anche nell’enforcement del diritto antitrust. Da un lato, infatti, si susseguono interventi legislativi e comunicazioni delle diverse autorità di concorrenza che incidono sui …

Leggi tutto

E-commerce e vendite a distanza nell’emergenza Covid-19: opportunità per il settore del lusso

In ragione di alcuni provvedimenti adottati dal Governo per fronteggiare l’emergenza connessa alla pandemia da COVID-19, l’operatività di molte attività produttive e commerciali, tra cui quelle del settore del lusso, è stata ridotta. Tuttavia, sebbene i negozi e la produzione del sett …

Leggi tutto

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

GEO-BLOCKING: poteri sanzionatori all'autorità garante della concorrenza del mercato

Nel febbraio del 2018 è stato adottato il Regolamento (UE) 2018/302, (si veda qui la nostra precedente newsletter) il quale ha introdotto il divieto dei blocchi geografici ingiustificati …

Leggi tutto

Distribuzione selettiva e tutela dei marchi del lusso nel caso di vendite su canali non autorizzati

La distribuzione selettiva consente di creare network distributivi “chiusi” ai quali possono accedere solo rivenditori selezionati, che rispettano specifici criteri di rivendita. Le relative limitazioni non sono considerate restrittive della concorrenza quando siano giustificate per la natu …

Leggi tutto

Recesso dai contratti di distribuzione commerciale: congruità dei termini di preavviso e indennità di risoluzione

Dottrina e giurisprudenza hanno affrontato il tema relativo alla congruità del preavviso di recesso da un contratto di concessione di vendita. Il nostro Focus Team Alta gamma sintetizza le varie posizioni e analizza l’aspetto dell’esercizio abusivo del diritto nel documento disponibile …

Leggi tutto

The ECN+ DIRECTIVE: Main features and potential impact on Italy's legal system

On 4 December 2018, the Council of the European Union approved the ECN + Directive, with the aim of empowering the competition authorities of the Member States to be more effective enforcers and to ensure the proper functioning of the internal market: the ECN+ Directive want to …

Leggi tutto

Algoritmi e e-commerce: l'approccio della Commissione europea nei nuovi casi di fissazione del prezzo di rivendita online

L'utilizzo di software e strumenti digitali nell'e-commerce può rendere più efficaci le condotte restrittive poste in essere dalle aziende. La Commissione europea e le autorità di concorrenza nazionali sono sempre più attente a tali fenomeni, potenzialmente distorsivi della concorrenza …

Leggi tutto

Applicazione della normativa antitrust al settore portuale e aeroportuale

A partire dagli anni ’90, l’Unione Europea ha avviato un processo di liberalizzazione di alcune attività svolte all’interno di porti e aeroporti al fine di stimolare la concorrenza. Il nostro Focus Team Trasporti fa

Leggi tutto

Industrial design divulgato in anteprima su internet: quali tutele?

Come si tutela l’industrial design mostrato in anteprima sul web? Quali sono gli orientamenti dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale? Il nostro Focus Team Alta Gamma risponde a queste domande nel documento disponibile

Leggi tutto

Divieto di geobloking: approvato il regolamento europeo

E’ stato approvato il Regolamento (UE) 2018/302 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante misure volte a impedire i blocchi geografici ingiustificati e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento dei clienti nell’ambito …

Leggi tutto

Protocollo di intesa tra autorità antitrust e procure di Roma e Milano: braccio di ferro contro fenomeni collusivi

Il 10 gennaio 2018 l’AGCM e le Procure della Repubblica di Roma e Milano hanno sottoscritto due Protocolli di intesa aventi l’obiettivo di rendere maggiormente efficace l’attività di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione attraverso un utilizzo sinergico …

Leggi tutto

COTY CASE: le imprese del lusso che adottano un sistema di distribuzione selettiva possono vietare le vendite sui marketplaces

In data 6 dicembre 2017 è stata finalmente pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“Corte UE”) nel caso Coty Germany, con la quale la Corte UE ha chiarito che il produttore che abbia adottato un sistema di distribuzione selet …

Leggi tutto
Approfondimenti

Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust - 10 Febbraio 2021

Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – …

Leggi tutto

Diritto dello Sport: l’esperienza consolidata di BonelliErede in un nuovo Focus Team - 26 Luglio 2018

Gli esperti in diritto sportivo di BonelliErede da oggi hanno una nuova “casacca” comune nel Focus Team Diritto dello Sport. Prosegue così il percorso d’innovazione messo in campo da BonelliErede, attraverso l’ufficializzazione di una squadra di professionisti specializzati in aree del …

Leggi tutto

Il Focus Team Alta gamma/Luxury organizza l’evento: “E-commerce dei prodotti di marca: rischi e opportunità per le imprese” - 11 Luglio 2017

Il Focus Team Alta gamma/Luxury di BonelliErede, in collaborazione con INDICAM – Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e Assorologi, organizza oggi a Milano l’evento: “E-commerce dei prodotti di marca: rischi e opportunità per le imprese”. L’incontro, che riuni …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui