Eliana Catalano

Competenze

Si occupa di:

  • M&A
  • private equity
  • diritto societario

È Team Leader del Focus Team Private Equity e membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione digitale (supporto strategico).

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è Partner dal 2009. È membro del Consiglio degli Associati dal 2021. Dal 2024 ricopre la carica di Managing Partner.

È membro del Consiglio di amministrazione di beLab S.p.A.(società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

Ha svolto un secondment nel 2004 presso Cravath a New York e nel 2005 sempre presso Cravath a Londra.

Vanta una consolidata esperienza in:

  • operazioni di cross-border M&A, avendo assistito clienti stranieri e multinazionali in relazione ai loro investimenti in Italia e clienti italiani in relazione ai loro investimenti all’estero
  • operazioni di private equity, avendo assistito private equity sponsors (italiani ed esteri) sia nella fase di investimento in società di grandi, medie e piccole dimensioni sia nella fase di exit (attraverso procedure di trade sale, secondary buy-out, IPO/dual track e portfolio sale)
  • joint venture e accordi commerciali

Ha inoltre maturato esperienze in diversi settori industriali, tra i quali:

  • moda, lusso e design
  • metalmeccanica
  • servizi
  • retail
  • sport e leisure
  • real estate

Riconoscimenti

È menzionata dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di comprovata esperienza in Italia in materia di diritto societario e fusioni e acquisizioni e di private equity.

Che cosa dicono gli altri

“She’s is noted for being an excellent negotiator”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001). Ordine degli Avvocati di Milano
  • LLM: Corporate Law and Corporate Finance presso l’Università di Cambridge, UK
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma (1997)

 

Knowledge Sharing

Trasformazione di deferred tax asset in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19: possibile generazione di liquidità per le portfolio companies

Le imprese italiane, grazie ad una nuova norma introdotta dal Decreto “Cura Italia”, potranno trasformare le proprie attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”) in un credito d’imposta immediatamente fruibile, mediante la cessione di crediti deteriorati entro dicembre 2020. La no …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Eliana Catalano

2015

Approfondimenti

BonelliErede rafforza la practice di diritto amministrativo con tre Of Counsel - 14 Marzo 2024

BonelliErede amplia il team di diritto amministrativo con l’arrivo di Biagio Giliberti e Francesco Marone. Entrambi si uniscono alla law firm nel ruolo di Of Counsel, rispettivamente nelle sedi di Roma e di Milano di BonelliErede. Biagio Giliberti, professore ordinario di diritto amministrati …

Leggi tutto

BonelliErede annuncia l’ingresso di Daria Ghidoni nel Focus Team Healthcare & Life Sciences - 1 Marzo 2024

BonelliErede annuncia l’ingresso di Daria Ghidoni in qualità di nuovo Of Counsel del Focus Team Healthcare & Life Sciences, nella sede di Milano. Daria Ghidoni, per oltre vent’anni, è stata ai vertici della direzione legale di Recordati S.p.A., gruppo farmaceutico internazionale quota …

Leggi tutto

BonelliErede amplia il proprio team con 15 nuovi ingressi - 14 Febbraio 2024

BonelliErede cresce con l’arrivo di 15 professionisti guidati da Alessandro De Nicola e provenienti dalla sede milanese di Orrick Herrington & Sutcliffe. Gli ingressi, previsti nella sede di Milano, si innestano nel più ampio progetto di consolidamento di alcune practice, in particolare …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui